Brodo di carne classico

Di norma a casa mia il risotto lo si faceva solo e soltanto se c’era pronto dell’ottimo brodo, di quello cotto piano piano “sennò  – mi dicevano – è solo acqua”.

Inutile anche solo pensare di fare della mera pastina in brodo se il pentolone non aveva sbollicchiato a lungo (altro che “cibo da ospedale” dunque!).

Pentola a pressione o meno, ecco qui una delle ricette del comfort food più autentico, a cui mi sento particolarmente legata al punto quasi da… rispecchiarmici (per i più acuti amanti della serie: “Where is Mr. Brown?” )

 

DOSI PER 1 PENTOLA DI BRODO
PRONTO IN 3h 15’ (15’ preparazione, 3h cottura)

 

INGREDIENTI

1 carota media

1 cipolla media

1 gambo di sedano

1 pomodoro

 

1 pezzo di polpa di manzo

2 pezzi di biancostato di manzo

1 coscia e 2 alette di pollo

3 lt di acqua fredda

 

Dado vegetale o sale q.b.

 

 

STEP 1: PREPARA LE VERDURE

Sbuccia la carota e tagliala in 3 parti, sbuccia la cipolla e tagliala a metà. Lava il sedano e taglialo in tre parti e lava il pomodoro.

 

STEP 2: AGGIUNGI L’ACQUA

In una pentola alta metti le verdure e la carne, quindi copri con l’acqua rigorosamente fredda.

 

STEP3: CUOCI

Porta a bollore e schiuma (in pratica con la schiumarola elimina i residui che si formano sulla superficie del brodo), poi abbassa la fiamma al minimo e lascia cuocere per 3 ore.

 

STEP 4:  FILTRA IL BRODO E SALA

Filtra il brodo con un colino, dopodiché sala secondo il tuo gusto (con il dado vegetale oppure con il sale)  finché il brodo è ancora caldo.

 

CONSIGLIO: il brodo di carne è quel segreto di cucina che ti consente di ottenere dei piatti molto saporiti; utilizzato nella cottura di un risotto ad esempio regala un’aroma davvero insostituibile.

N.B.: mi raccomando, non buttare via la carne lessa! scopri come utilizzarla al meglio per preparare ottime crocchette della nonna!

 

#getBready& enjoy your meal

Condividi su:

Autore dell'articolo: Aurora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *