Pizza margherita (come quella della pizzeria!)

DOSI PER 4 PERSONE
PRONTO IN 1g 3,5h ( di cui 1 g e 3h di riposo!)

 

INGREDIENTI

650 g di farina 00

400 ml di acqua leggermente calda

1 piccolo pezzettino di lievito di birra (ca. 5 g)

2-3 manciate di sale (ca. 16 g)

 

farina 00 e semola rimacinata  q.b. (per stendere la pizza)

 

1 tazza di passata di pomodoro

3 mozzarelle (ca. 300 g) tagliate a cubetti

sale, origano secco, olio extravergine d’oliva q.b.

 

 

STEP 1: PREPARA L’IMPASTO

In una ciotola sciogli il lievito nell’acqua ed unisci ca. metà della farina. Mescola con energia, poi aggiungi il sale e la restante farina.

Spostati sul piano di lavoro e continua ad impastare fino ad ottenere una palla di pasta elastica, ma non perfetta (l’effetto sarà quello “a buccia d’arancia”). Se l’impasto è duro significa che l’acqua non è sufficiente, quindi aggiungine un pochino.

 

STEP 2: LIEVITAZIONI E RIMPASTO

Lascia riposare la palla di pasta per 30 minuti a temperatura ambiente coperta da un canovaccio, rimpastala dunque per soli 10 secondi a mano e ripeti il riposo di 30 minuti.

Fai la stessa operazione (10 secondi di rimpasto + 30 minuti di riposo) per altre tre volte.

Posiziona la palla di pasta nella ciotola coprendola con pellicola trasparente, riponila quindi in frigorifero (meglio nella parte più bassa) per 24 ore.

Trascorse le 24 ore, togli la pasta dal frigorifero e lasciala temperare per un’ora (sempre in ciotola coperto dalla pellicola).

 

STEP 3: PORZIONAMENTO ED ULTIMA LIEVITAZIONE

Sulla spianatoia dividi l’impasto in 4 pezzi formando 4 palline che lascerai coperte a lievitare per ca. un’ora (fino al raddoppio del loro volume).

 

STEP 4: STENDI LA PIZZA

Sulla spianatoia infarinata comincia a stendere una alla volta le palline di pizza procedendo dal centro verso l’esterno con i polpastrelli. E’ fondamentale non schiacciare il perimetro più esterno se vuoi ottenere un bel cornicione in cottura.

Persevera con pazienza fino ad assottigliare il più possibile la pasta in maniera uniforme, tenendo ferma la pasta con la mano sinistra mentre la destra allarga delicatamente l’impasto con movimenti circolari delle dita e del palmo.

 

STEP 5: FARCISCI LA PIZZA

Trasferisci la pasta stesa su un tagliere circolare (o qualsiasi altro supporto funzionale a trasportarla poi sino al forno). Farcisci con due cucchiai di passata di pomodoro e poi sala, quindi aggiungi la mozzarella. Ultima con dell’origano sbriciolato ed un filo d’olio.

 

STEP 6: CUOCI LA PIZZA

Preriscalda il forno alla massima temperatura consentita riponendovi la teglia di pietra refrattaria cosparsa da un velo di farina bianca.

A forno ben caldo, trasferisci con un rapido movimento la pizza farcita sulla pietra refrattaria e cuocila per ca. 5 minuti.

 

CONSIGLIO: Se non ti servono tutte e 4 le pizze o se vuoi avere a disposizione l’impasto senza pensieri, dopo lo step 3 congela le palline lievitate.

Quando vorrai cucinare la pizza toglile dal freezer e lasciale scongelare per circa 4 ore a temperatura ambiente coperte dalla pellicola trasparente, procedi poi la tua ricetta con gli step 4, 5 e 6.

 

#getBready & enjoy your meal

 

Condividi su:

Autore dell'articolo: Aurora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *