DOSI PER 1 PALLA (ca. 18-20 tartellette)
PRONTO IN 1 h 10’(1h è di riposo!)
INGREDIENTI
300 g di farina bianca
150 g di burro freddo di frigorifero
2 pizzichi di sale
2-3 cucchiai di acqua fredda
STEP 1: COMBINA TUTTI GLI INGREDIENTI
Versa nel mixer (quello con le lame) tutti gli ingredienti e frullali. Vedrai che a poco a poco l’impasto si agglomererà in blocchi (se non hai il mixer puoi impastare a mano, mi raccomando fallo velocemente per non far liquefare il burro!).
STEP 2: IMPASTA A MANO
Versa il contenuto del mixer ormai assemblato in blocchi sulla spianatoia ed impastalo velocemente a mano fino a formare una palla. Mi raccomando sii veloce, altrimenti – a causa del burro – l’impasto tenderà a scaldarsi troppo (è non è opportuno!).
STEP 3: FAI RISPOSARE LA PASTA
Avvolgi la palla d’impasto nella pellicola e falla riposare in frigo per 1 ora.
STEP 4: FODERA LO STAMPO E CUOCI
Estrai l’impasto dal frigorifero. Stendilo abbastanza sottilmente tra due fogli di carta forno con il mattarello (non esageratamente altrimenti poi -essendo una pasta friabile – da cotto si sbriciolerà) e fodera lo stampo che desideri. Non preoccuparti se la sfoglia si rompe, è perfettamente normale! per riassestarlo è sufficiente modellarlo con le mani.
Cuoci per ca. 16-17 minuti per stampi piccoli o ca. 40 minuti per stampi grandi a 180°C in forno preriscaldato.
CONSIGLIO: questo impasto, come dice il nome, è mooolto friabile! Per evitare che in cottura si rompa, una volta che hai steso la pasta nella teglia o nello stampo, riponila in frigorifero almeno10 minuti prima di cuocerla. Il risultato sarà ancora migliore!
#getBready & enjoy your meal
Condividi su: