Potresti anche essere in capo al mondo, ma nel momento in cui le dai un morso, la focaccina ti riporta prepotentemente a casa… una soffffffffffice casa.
O almeno questo è quello che capita a me che sono cresciuta a latte e fugassìn!
Ma vediamo di cosa si tratta: i fugassìn sono appunto delle vere e proprie nuvolette fritte a base di patate, tipiche della Liguria.
Insieme alla più nota focaccia genovese si contendono il podio del cibo da massima dipendenza, di quello che quando finisce non puoi non leccarti le dita e provare a chiedere “ma ce ne sono ancora??”
DOSI PER CA. 30 PEZZI
PRONTO IN 5-6h

INGREDIENTI:
600 g di patate con buccia
acqua q.b.
1 cubetto di lievito di birra
½ bicchiere di acqua tiepida
1 cucchiaino scarso di zucchero
500 g farina 0
2 prese di sale
olio per friggere q.b.
STEP 1: LESSA LE PATATE
Riempi una pentola con acqua, aggiungi le patate lavate ma con ancora la buccia e fai cuocere per circa 15 minuti.
Una volta cotte, pelale e schiacciale con lo schiacciapatate.

STEP 2: FAI L’IMPASTO
Aggiungi ora alle patate: il lievito sciolto nel mezzo bicchiere di acqua tiepida, lo zucchero, la farina e due prese di sale.

Impasta a mano per ottenere un bel panetto.
Copri l’impasto con uno straccio pulito e lascia lievitare a temperatura ambiente per 5-7 ore.

STEP 3: PORZIONA E CUOCI
A lievitazione ultimata l’impasto si presenterà cosi:

Con un coltello taglia delle strisce irregolari

e tuffale in olio profondo e ben caldo finché non si dorano su tutti i lati.


#getBreasdy & enjoy your meal
Condividi su:
