La prima volta che l’ho preparata è stato in onore di Claudia e Luca, che insieme alla famiglia erano passati a trovarmi nella nuova casa.
Siamo amici da sempre e, nonostante le occasioni per vedersi non siano moltissime, quando ci ritroviamo tra noi sembra che il tempo si sia fermato: siamo sempre gli stessi compagni di banco.
Per loro non potevo che preparare qualcosa di: goloso, rigorosamente da preparare in anticipo (perchè quando hai dei così cari ospiti a casa non ti puoi perdere neanche un istante di preziose chiacchiere) e adatto anche ai più piccoli (perchè se è vero che tra di noi siamo gli stessi di sempre, è altrettanto vero che di anni ne sono passati più o meno una quindicina e le famiglie si sono allargate).
Questa pasta al forno ve la raccomando: sa proprio di buono.
DOSI PER 4 PERSONE
PRONTO IN 45′
INGREDIENTI:
25 g di burro
25 g di farina
250 ml di latte freddo
sale e noce moscata q.b.
100 g di spinaci lessi o saltati in padella
250 g di ricotta
2 cucchiai di Parmigiano
sale e pepe q.b.
4 etti di pasta tipo lumaconi o conchiglioni
Acqua e sale grosso q.b.
1 tazza di sugo di pomodoro (o passata)
2 cucchiai di Parmigiano
STEP 1: FAI LA BESCIAMELLA
In un pentolino antiaderente fai sciogliere il burro. Togli dal fuoco e aggiungi la farina, mescolando con la frusta fino a formare una crema dorata.
Riporta sul fuoco il pentolino ed aggiungi il latte, continuando a sbattere con la frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiusta di sale ed aggiungi una grattatina di noce moscata.
Continua a cuocere a fuoco dolcissimo per 10 minuti. Se la salsa si addensa troppo puoi sempre allungarla con un pochino di latte 😉
STEP 2: FAI LA FARCIA
Metti in una ciotola: gli spinaci, la ricotta, il Parmigiano, un mestolo di besciamella, il sale ed il pepe. Mescola con cura per amalgamare gli ingredienti.
STEP 3: CUOCI LA PASTA
Nel frattempo in abbondante acqua salata portata a bollore, cuoci la pasta per il tempo indicato sulla confezione (io ho cotto i lumaconi per 15 minuti circa). Quando sono pronti scolali.
STEP 4: FARCISCI
Versa un mestolo di besciamella sul fondo di una teglia da forno (io ne ho usata una in ceramica). Ora prendi un lumacone alla volta e riempilo con la farcia preparata allo step 2, per farlo io utilizzo un cucchiaino.
Una volta completata la teglia otterrai questo:
Con il cucchiaio versa ora un po’ di besciamella qua e là sopra ai lumaconi farciti. Fai lo stesso con la salsa di pomodoro, poi aggiungi una spolverata di Parmigiano.
STEP 5: CUOCI
Cuoci la pasta in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.
#getBready & enjoy your meal
Condividi su:
4 thoughts on “Pasta al forno ricotta e spinaci”
Nadia
(11 maggio 2020 - 10:46)Buon giorno
Piatto da “mille e una notte”..Golosissimo come tutte le tue invenzioni
Complimenti
Aurora
(13 maggio 2020 - 13:11)Ciao Nadia e grazie 😉 è vero, sono una golosona 😅
Federica
(12 maggio 2020 - 13:21)Buon giorno
Una delizia meglio dell’altra..solo l’imbarazzo della scelta
Complimenti
Aurora
(13 maggio 2020 - 13:12)Grazie Fede! Te la consiglio perché è golosa e soprattutto la puoi preparare tranquillamente anche il giorno prima 😊