Biscotti doppi con mele, cannella e noci

Si, avete letto bene: “doppi” perché la voglia di dolce è tanta e il biscottino singolo diciamocelo pure da solo fa un po’ tristezza!

Oggi largo ai profumi e sapori dell’autunno-inverno (un po’ come le collezioni di moda): mele, noci, cannella sono protagoniste di questo inno alla merenda senza orario, alla voglia di sfizio che neanche il celeberrimo “Ambrogio” saprebbe soddisfare meglio.

Fragranti in bocca e con il pregio di sostituire egregiamente un ambi-pur in casa grazie al loro inebriante profumo di cannella, hanno un solo svantaggio: finiscono subito! … quindi occhio a chi invitate a casa!!

 

DOSI PER ca. 22 biscotti
PRONTO IN 25’

 

INGREDIENTI:

320 g di farina

1 uovo

1 tuorlo

150 g di burro

150 g di zucchero

½ bustina lievito per dolci

1 pizzico di sale

1 pizzico buccia di limone

60 g di noci

 

Marmellata di mele q.b.

3 cucchiai di granella di noci

1 cucchiaio di zucchero di canna

 

Cannella q.b.

 

Zucchero al velo e cannella q.b.

 

 

 

 

STEP 1: FAI LA FROLLA

  • Se usi un mixer: inserisci nella ciotola del mixer (quello con le lame!) tutti gli ingredienti del primo blocco, poi avvialo per farli amalgamare (basteranno giusto un paio di minuti). Rovescia il contenuto del mixer sulla spianatoia ed impasta velocemente a mano per formare una palla.
  • Se impasti a mano: fai una fontana con la farina sulla spianatoia, metti al centro le uova ed il burro a tocchetti e con una forchetta inizia ad incorporare la farina. Aggiungi il resto degli ingredienti e, mano a mano che l’impasto si solidifica, inizia ad impastare a mano fino ad ottenere una palla omogenea.

Se hai tempo avvolgi ora la palla di frolla nella pellicola da cucina e falla riposare in frigorifero per mezz’ora, se invece non lo hai dividi l’impasto in 4 parti e tienile in frigorifero mentre ne lavori una alla volta.

 

 

 

STEP 2: FORMA I BISCOTTI

Spolvera la spianatoia con un velo di farina.

Estrai la frolla dal frigorifero, elimina la pellicola e con l’aiuto di un mattarello stendi la pasta di uno spessore di poco inferiore al mezzo centimetro.

Con un taglia-biscotti ritaglia i biscottini (puoi farli della misura che preferisci, ricordati solo che devono essere in numero pari altrimenti non si accoppiano!).

Trasferisci i biscottini in una teglia foderata con carta forno e spalma su metà di loro la marmellata di mele e le noci tritate. Spolverali con dello zucchero di canna.

 

 

STEP 3: CUOCI I DISCHI DI FROLLA

Inforna i biscotti in forno preriscaldato a 190°C per circa 15 minuti. Sono cotti quando iniziano a cambiare colore diventando ambrati.

 

 

STEP 4: FARCISCI I BISCOTTI

Una volta raffreddati, prendi la metà dei biscottini non farciti, capovolgili e farciscili con la marmellata di mele e una spolveratina di cannella.

Posiziona sopra il biscotto la granella di noci e gusta in compagnia!

CONSIGLIO: se ami particolarmente la cannella, una volta assemblati, puoi spolverare i biscotti con un mix di zucchero al velo e cannella.

#getBready & enjoy your meal

Condividi su:

Autore dell'articolo: Aurora

4 thoughts on “Biscotti doppi con mele, cannella e noci

    Dario

    (29 gennaio 2022 - 11:42)

    Ciao
    Non ti smentisci mai..
    Ottimi ottimi…

      Aurora

      (15 febbraio 2022 - 16:11)

      Lo sospettavo che ti sarebbero piaciuti 🙂 grazie mille Dario!

    Marina

    (30 gennaio 2022 - 10:22)

    Buon giorno
    Sempre puntuale , con sorprese speciali
    Brava

      Aurora

      (15 febbraio 2022 - 16:11)

      Grazie mille Marina! pensa che questi li ho preparati per un regalo (io ammetto che non amo la cannella!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *