Bagòss sto arrivandooo!

Giudice chi? io?

L’invito è stato davvero inaspettato, ma assolutamente gradito.

Abituata (che già è un parolone) a stare dalla parte di chi spadella, questa volta mi sono trovata catapultata nell’altro fronte, quello della giuria.

Che responsabilità! (l’espressione qui sotto rende l’idea della mia scioltezza: mancano giusto le cuffie e poi sono pronta a rispondere alle domande di Mike Bongiorno).

Foto: @ivancapelli.phudo

L’occasione mi è stata regalata dall’Agenzia territoriale per il turismo della Valle Sabbia e Lago d’Idro nell’ambito della tradizionale manifestazione di transumanza (vera e propria sfilata di vacche, cavalli, capre &C. ), che si svolge da un decennio a questa parte a Bagolino (BS), assoluta chicca a picco sul lago d’Idro.

Posto meraviglioso fatto di tanti vicoli, scalette in pietra e dalla lunga storia che vi invito a scoprire.

 

Qui a farla da padrone c’è il Bagòss

(che notare bene deve essere scritto con l’accento e la doppia “s” sennò mica ha lo stesso sapore!)

Un formaggio rigorosamente prodotto in questa terra, dal profumo intenso, decisamente sapido e soprattutto color dell’oro, grazie al pizzico di zafferano che lo aromatizza ( qualcuno dice che l’aggiunta fu ideata dai casari per ingraziarsi i dogi di Venezia… sarà proprio così?).

Foto: @ivancapelli.phudo

Bando alle ciance, che ci facevo io lì?

E’ presto detto: assoluta novità dell’edizione 2019 dell’evento è stato un COOKING SHOW /Eccellenze in Lombardia, che ha arricchito il programma della giornata (fortunatamente soleggiata visto che siamo IN MONTAGNA) di nuove ispirazioni gastronomiche (lo so lo so,  è una vita dura quella dell’assaggiatrice…).

I piatti, tutti o quasi in abbinamento al formaggio Bagòss, sono stati preparati con cura da una chef locale, Ambra Marca, che a colpi di antipasti, primi, secondi e dolci il Bagòss ce lo ha fatto conoscere in tutte le salse.

Foto: @ivancapelli.phudo

Ad accompagnarmi nella valutazione di mise en place, gusto ed abbinamento una super giuria composta da influencer, blogger, photo e video maker  (@dada.melzani @_alebeltrami_ @ivancapelli.phudo @giodelbianco @kiarawayzz @pietrotrica_)  e dal nostro super President, il giornalista Carlos Mac Adden.

Team vivace  e  a dirla tutta pure insolito, ma aprire il mondo un po’ abbottonato delle giurie anche ai più giovani è una scelta che secondo me va premiata, e brava l’Agenzia territoriale!

Foto: @ivancapelli.phudo

Mi sono presa della “Parodi”

Simpaticissimo Fabio Arrigoni alla conduzione, che ha saputo tenere alta l’attenzione e mettere noi tutti a nostro agio nonostante con inaspettata nonchalance al microfono (ripeto: al microfono) mi abbia chiesto papale papale: “Tu esattamente quanti anni hai?” E che potevo rispondere mai se non gli anni già compiuti? (perché anche se mancando un paio di mesi ai 34 io RIGOROSAMENTE ne ho 33!).

Mentre rigirando i pollici decido se perdonarlo o meno,  gli faccio i complimenti per la simpatia e la professionalità.

Foto: @ivancapelli.phudo

Una bella giornata insomma, divertente e assolutamente da rifare, soprattutto – e permettetemelo – perché sono stata proprio brava! non tanto per quel che ho giudicato (insomma  NON posso proprio ritenermi un’esperta) e certo non per quel che ho detto al microfono tra un profondo respiro di training autogeno e l’altro, ma ragazzi diciamocelo: fare da assaggiatrice con tanto di vini abbinati con la gastrite in corso non è certo da tutti!

Foto: @ivancapelli.phudo

#capitanosoloame  #laguarigioneèvicina

 

Grazie agli organizzatori, partner e sostenitori per avermi fatto vivere questa bellissima esperienza! e naturalmente a @ivancapelli.phudo per le bellissime immagini!

@infovallesabbiaidro

@in_lombardia

@bagolinoproloco

@lake.idro

Autore dell'articolo: Aurora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *