Giudice chi? io?
L’invito è stato davvero inaspettato, ma assolutamente gradito.
Abituata (che già è un parolone) a stare dalla parte di chi spadella, questa volta mi sono trovata catapultata nell’altro fronte, quello della giuria.
Che responsabilità! (l’espressione qui sotto rende l’idea della mia scioltezza: mancano giusto le cuffie e poi sono pronta a rispondere alle domande di Mike Bongiorno).
L’occasione mi è stata regalata dall’Agenzia territoriale per il turismo della Valle Sabbia e Lago d’Idro nell’ambito della tradizionale manifestazione di transumanza (vera e propria sfilata di vacche, cavalli, capre &C. ), che si svolge da un decennio a questa parte a Bagolino (BS), assoluta chicca a picco sul lago d’Idro.
Posto meraviglioso fatto di tanti vicoli, scalette in pietra e dalla lunga storia che vi invito a scoprire.
Qui a farla da padrone c’è il Bagòss
(che notare bene deve essere scritto con l’accento e la doppia “s” sennò mica ha lo stesso sapore!)
Un formaggio rigorosamente prodotto in questa terra, dal profumo intenso, decisamente sapido e soprattutto color dell’oro, grazie al pizzico di zafferano che lo aromatizza ( qualcuno dice che l’aggiunta fu ideata dai casari per ingraziarsi i dogi di Venezia… sarà proprio così?).
Bando alle ciance, che ci facevo io lì?
E’ presto detto: assoluta novità dell’edizione 2019 dell’evento è stato un COOKING SHOW /Eccellenze in Lombardia, che ha arricchito il programma della giornata (fortunatamente soleggiata visto che siamo IN MONTAGNA) di nuove ispirazioni gastronomiche (lo so lo so, è una vita dura quella dell’assaggiatrice…).
I piatti, tutti o quasi in abbinamento al formaggio Bagòss, sono stati preparati con cura da una chef locale, Ambra Marca, che a colpi di antipasti, primi, secondi e dolci il Bagòss ce lo ha fatto conoscere in tutte le salse.
Ad accompagnarmi nella valutazione di mise en place, gusto ed abbinamento una super giuria composta da influencer, blogger, photo e video maker (@dada.melzani @_alebeltrami_ @ivancapelli.phudo @giodelbianco @kiarawayzz @pietrotrica_) e dal nostro super President, il giornalista Carlos Mac Adden.
Team vivace e a dirla tutta pure insolito, ma aprire il mondo un po’ abbottonato delle giurie anche ai più giovani è una scelta che secondo me va premiata, e brava l’Agenzia territoriale!
Mi sono presa della “Parodi”
Simpaticissimo Fabio Arrigoni alla conduzione, che ha saputo tenere alta l’attenzione e mettere noi tutti a nostro agio nonostante con inaspettata nonchalance al microfono (ripeto: al microfono) mi abbia chiesto papale papale: “Tu esattamente quanti anni hai?” E che potevo rispondere mai se non gli anni già compiuti? (perché anche se mancando un paio di mesi ai 34 io RIGOROSAMENTE ne ho 33!).
Mentre rigirando i pollici decido se perdonarlo o meno, gli faccio i complimenti per la simpatia e la professionalità.
Una bella giornata insomma, divertente e assolutamente da rifare, soprattutto – e permettetemelo – perché sono stata proprio brava! non tanto per quel che ho giudicato (insomma NON posso proprio ritenermi un’esperta) e certo non per quel che ho detto al microfono tra un profondo respiro di training autogeno e l’altro, ma ragazzi diciamocelo: fare da assaggiatrice con tanto di vini abbinati con la gastrite in corso non è certo da tutti!
#capitanosoloame #laguarigioneèvicina
Grazie agli organizzatori, partner e sostenitori per avermi fatto vivere questa bellissima esperienza! e naturalmente a @ivancapelli.phudo per le bellissime immagini!
@infovallesabbiaidro
@in_lombardia
@bagolinoproloco
@lake.idro