Alla faccia del “my Italian comfort food” che mi guarda con sospetto dall’alto dell’homepage di getBready.net 🙂 questa volta “sgarro” e cucino qualcosa che non ha molto a che fare con la tradizione culinaria di casa.. perlomeno non della mia!
Ma si, a dirla tutta questa non è certo la ricetta autentica indiana, ma il mio tentativo di far assaggiare il curry a casa, luogo dove le spezie prima di poter essere dichiarate a voce alta devono essere mascherate dietro ad altri ingredienti ormai sdoganati che possono, beati loro, essere annunciati a tavola senza rischiare di non venir mangiati solo perché si chiamano con nomi un pò originali.
Amico curry: missione compiuta! Ora anche tu hai il tuo posto d’onore nel porta spezie e non ti devi più travestire da zafferano.
#chevitadifficile
DOSI PER 4 PERSONE
PRONTO IN 45’
INGREDIENTI:
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di curry
1 cucchiaino di sale
700 g di pollo ( 1 pollo a pezzi)
1 cucchiaio di cipolla tritata
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 tazza di brodo (oppure acqua + dado)
1 bicchiere di acqua fredda
eventuale sale o dado q.b.
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
STEP 1: SPEZIA IL POLLO
Mescola in una ciotolina la farina, il curry ed il sale.
Condisci il pollo con questo mix.
STEP 2: TOSTA IN PADELLA
Metti la cipolla ad imbiondire nell’olio.
Quando si sarà dorata, aggiungi i pezzi di pollo (tieni da parte il mix di farina e spezie avanzato, ti servirà più avanti) e falli tostare su tutti i lati (ci vorranno 5 minuti circa).
Aggiungi il brodo, metti il coperchio e fai cuocere per circa 25 minuti.
STEP 3: FAI LA CREMA
Riprendi il mix di farina e spezie con cui hai condito a crudo il pollo ed aggiungici un bicchiere di acqua fredda, mescola con cura per sciogliere bene la farina.
Ora aggiungilo alla padella con il pollo e continua la cottura per altri 10 minuti (se ti sembra insipido aggiungi un pochino di sale o dado).
Un attimo prima di spegnere il fuoco aggiungi il prezzemolo.
#getBready & enjoy your meal
Condividi su:
2 thoughts on “Pollo al curry”
Graziella Sanvitale
(18 aprile 2020 - 19:15)Ciao! Ma al pollo hai lasciato la pelle???
Aurora
(18 aprile 2020 - 19:32)Ciao Graziella! Si l’ho lasciata, ho rosolato bene i pezzi e poi l’ho mantenuta per tutta la cottura. Visto che la cottura è in umido, se non ti piace l’idea della pelle puoi tranquillamente toglierla prima di passare il pollo nel mix di farina e curry 😉